Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus   
Get Adobe Flash player

Inserisci i dati di accesso

Email  

Password  

I luoghi del Salento...da non perdere assolutamente!!!

La 'scala magica' a Torre S. Andrea

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo
Leggi l' articolo originale....

SALENTO... UNA TERRA TRA DUE MARI.... SALENTO... TERRA DEL SOLE

diapo

.....sono tante le definizioni che si possono usare per descrivere questa straordinaria terra posta all'estremità sud dell'Italia, in una regione, la Puglia, già di per sé estrema, in quanto da sempre è stata e continua ad essere una terra di frontiera che ha favorito scambi fra culture, influenzando così usi e costumi, lingua, musica, gastronomia e tanto altro ancora.

Desiderosi di farvi conoscere il fascino ammaliante di questa terra, della sua antica storia e della sua secolare cultura, la sua splendida arte e le sue curiose tradizioni, l' incontaminata natura e il meraviglioso mare, l'ottima cucina, le curiose sagre e le tantissime attività che potrete svolgere nel Salento, vi aspettiamo ansiosi di accogliervi in un angolo dell' Italia tra i più affascinanti e suggestivi, sicuri che esso rimarrà bene impresso nei vostri ricordi più piacevoli.....

Torre di avvistamento a Roca VecchiaIl Salento di oggi nasce da un dialogo che nei secoli passati è stato un continuo scambio di cultura, tradizioni e commerci. La storia del Salento, tormentata dalle invasioni, sottomessa dai domini, ha modellato il carattere dei suoi abitanti.

Le culture antiche che si sono susseguite in questo estremo lembo di terra, alcune per colonizzare e dominare, altre per sviluppare e con prospettive di crescita, hanno lasciato delle tracce indelebili, che caratterizzano profondamente le tradizioni ancora riscontrabili in moltissime zone e paesini salentini.

La Basilica Bizantina di San Pietro, a Otranto
La colonizzazione greca prima, la cultura romana poi, il periodo dei Normanni, degli Angioini, degli Aragonesi, dei Turchi con la presa di Otranto, ed infine il dominio Spagnolo, rappresentano un viaggio nella storia ed un contenitore di arte e cultura.


Un pezzo del mosaico nella Cattedrale di Otranto
Terra fertile e generosa, per secoli unica fonte di reddito degli abitanti, il Salento oggi recupera vitalità economica grazie alla sua bellezza e alla ricchezza artistica e culturale. Le meraviglie della costa, la preziosa Lecce e dei tanti paesi dell' entroterra, scrigni di straordinarie ricchezze artistiche, la rendono meta ambita e fortunata.

 

 

 

 

 

IPhone o Smartphone Android?applicazioni salento
Installa le apps salentine


 

Visualizza gli orari dei voli in arrivo o partenza
dall' Aeroporto di Brindisiaeroporto di Brindisi Casale

info Numeri utili

 

 

news
Cerca gli appuntamenti, le feste religiose e le sagre più folkloristiche dell'estate salentina!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

beruby.com - Guadagna acquistando online